Hook (musica)

Un hook è un'idea musicale, spesso un piccolo "riff", un passaggio, o una frase, utilizzato nella musica popolare per rendere una canzone accattivante e per "catturare l'orecchio di chi ascolta".[1] Il termine si applica generalmente alla musica popolare, soprattutto rock, Rhythm and blues, hip hop, musica dance e pop. In questi generi (musicali) il "gancio" si trova spesso o può essere parte del ritornello. Un "gancio" può essere sia melodico che ritmico e spesso è parte integrante del motivo principale di un brano musicale. "L'hook è una frase o una parola che letteralmente aggancia o cattura l'ascoltatore e lo trascina dentro alla canzone".[2] Tra alcuni esempi di canzoni contenenti degli "hook" ci sono "Day Tripper" dei Beatles (che apre l'accompagnamento della chitarra), "Beat It" di Michael Jackson, "Crazy" di Willie Nelson e la maggior parte delle canzoni Hip Hop/Rap.[2]

  1. ^ (EN) John Covach, Form in Rock Music: A Primer, in Stein, Deborah (a cura di), Engaging Music: Essays in Music Analysis, New York, Oxford University Press, 2005, p. 71, ISBN 0-19-517010-5.
  2. ^ a b (EN) Miriam Davidson e Kiya Heartwood, Songwriting for Beginners, Alfred Music Publishing, 1996, p. 7, ISBN 0739020005.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search